Progetto

FAIRFOOD for a smart life - Comida justa para una vida inteligente

Studi dimostrano che una dieta corretta sia fonte di salute e longevità, ma cambiamenti socioeconomici abbiano portato molte persone a mangiare male con seri rischi e costi a lungo termine. È quindi fondamentale ritornare al cibo tradizionale, più semplice e sano, ma che rischia di perdersi a causa del cambiamento delle abitudini alimentari favorito dalla globalizzazione.

Lo scopo del progetto FairFood for a Smart Life è quello di contribuire al miglioramento della salute attraverso un'educazione alimentare ispirata al modo in cui mangiavano i nostri nonni e le nostre nonne, con prodotti naturali, tipici del territorio, trattati in modo semplice e di stagione, contribuendo anche a preservare un patrimonio culturale culinario europeo e a fermare il cambiamento climatico. La ricca cultura gastronomica europea conta sulla dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità. La diffusione di queste linee guida è un vantaggio per l'intera popolazione e per l'ambiente.

Il consorzio di questo progetto, formato da 6 partner provenienti da 4 paesi (Spagna, Italia, Portogallo e Belgio) tra cui i massimi esponenti della dieta mediterranea, riunisce università, esperti del settore agroalimentare, consulenti ed educatori, per un triplo obiettivo:

- Identificare e preservare le antiche conoscenze sui prodotti e sulle modalità tradizionali di produzione, conservazione e consumo di alimenti a rischio di scomparsa, nelle regioni del progetto, come un modo per preservare questo patrimonio culturale.
- Diffondere questa conoscenza tra la popolazione in generale e soprattutto tra i più giovani, attraverso percorsi formativi in presenza e online, sui social network, con la collaborazione di opinion leader e influencer.
- Incoraggiare l'imprenditorialità e la continuità aziendale di questo tipo nelle zone rurali, rispettose dell'ambiente, per migliorarne l'attrattiva e la competitività, attrarre la popolazione.






Health - Project fairfood

Partners